GRUPPO APPARTAMENTO PROTETTO
APPARTAMENTO DI SGANCIO :

Il Gruppo Appartamento“Le Contane ” è una struttura residenziale per un massimo di 4 utenti rivolta a persone adulte in condizione di vulnerabilità psico-sociale correlata a problematiche psichiatriche che presentano ridotte potenzialità riabilitative e autonomia sociale , persone Maggiorenni appartenenti all’area di età Adulti.

Propone un servizio di ospitalità residenziale di carattere temporaneo che si realizza nella convivenza tra poche persone in un contesto abitativo di tipo domestico, in cui è possibile promuovere le potenzialità riabilitative individuali nelle aree del vivere quotidiano (casa, lavoro, tempo libero, relazioni interpersonali), senza la necessità di assistenza sanitaria continuativa.

Il Gruppo Appartamento può accogliere utenti in convenzione con l’A.U.S.L. o il D.S.M., con i Servizi Sociali territoriali o di altre Provincie/Regioni e/o con contratti privati, previa valutazione di compatibilità degli ospiti compresenti.

E’ in rete con gli altri servizi della Cooperativa e con i servizi presenti sul territorio.

Il Gruppo appartamento si inserisce , quindi , come naturale prosecuzione del percorso terapeutico-riabilitativo finalizzato al reinserimento sociale della Persona e come momento di verifica dei risultati raggiunti e del perdurare degli stessi in ambiente meno protetto .

 

IL G.A. È rivolto a persone che hanno già raggiunto gli obbiettivi di autonomia sociale e personale più avanzato dei percorsi della comunità alloggio .

La presenza dei ruoli professionali è prevista nelle ore di programmazione del P.T.R.I. presso la Struttura adiacente e connessa della Comunità Alloggio L’Incontro.

PROGETTI DI EDUCAZIONE AL LAVORO

E’ previsto il coinvolgimento di esperti esterni qualificati in:

Cucina ; Orticoltura ; Piccole attività artigianali . Per attivare tirocini interni ed avviare progetti di:

  • Percorsi di formazione e inserimento lavoro affidati a tecnici (operatori tutor) esperti in attività specifiche (manutenzione aree verdi e boschive; apicoltura; orticoltura) e con competenze di formazione e tutoraggio.

 

  • L’avvio di Collaborazioni con Fattoria Sociale specializzata nell’Inserimento di Handicap  psichici e motori , creando un proprio  spazio  di squadra rivolto  alla Salute mentale con i nostri tutor ed educatori .