La Cooperativa Sociale Pegaso: le strutture di accoglienza

La cooperativa sociale Pegaso Onlus vuole essere un punto di riferimento importante per i soggetti istituzionali che quotidianamente lavorano nell’ambito dell’accoglienza e della gestione del disagio sociale e dell’emarginazione, del disagio psichico e psicologico, per la realizzazione di un progetto congiunto di reinserimento nella società.

Per Pegaso Onlus essere un punto di riferimento vuol dire rappresenatare, per le istituzioni e gli enti del territorio, un elemento di certezza con il quale sia possibile realizzare i progetti di recupero.

Non di meno l’incalzare della crisi economica globale , le nuove nevrosi i modi di vita frenetici e il suo perdurare hanno aperto una nuova tipologia di fragilità esistenziale: il disagio socio economico e l’emarginazione di chi perde i fondamentali della sicurezza famigliare e/o lavorativa che provoca lancinante disperazione e disorientamento che al giorno d’oggi sfociano in un nouvo tipo di uso di stupefacenti e handicap psichiatrici molte volte invalidanti.

L’analisi sul Campo ha portato ad una naturale riflessione sui vari punti ;

uno dei primi in ordine di importanza è :

Il Concetto di NON essere liberi DA’ , Ma essere liberi PER

Inteso come Progetto di vita , quindi Riscoperta dei valori essenziali di condivisione.

Attraverso i Porgetti Ergo – Ludico – Ricreativi , dove si impiegano operatori ed educatori che sviluppano le fasi di educazione lavorativa , culturale ; I gruppi tematici sono formati perciò non solo per raggiungere obbiettivi puramente tecnici ma in simbiosi con un etica pedagogica che pone l’educazione al Lavoro e le attività Ludiche ed il modo di porsi al mondo non solo allo scopo di trarne reddito ma come responsabilità , passione e riscatto sociale per la propria stima personale .

Le attività si affrontano con i propri compagni educandosi al rispetto , alla cortesia e alla forza d’animo che sempre serenamente accompagna la Pegaso .

Le attività Educative le troverete elencate nello spazio dedicato: “Le Attività Terapeutiche

Argenta

Comunità Alloggio "L'incontro"