Chi Siamo

La cooperativa Sociale Pegaso Onlus si Costituisce a Gennaio 2012 .

Dopo una serie di valutazioni ed una graduale Maturazione sviluppata dagli stessi fondatori nel campo delle Dipendenze ; lavorando quotidianamente con ( Border – Line ) , Tossicodipendenti , alcolisti , emarginati ed in questi ultimi anni affrontando il tema della Ludopatia .

L’ esperienza ventennale dei propri fondatori , avendo maturato la propria professionalità presso comunità terapeutiche , hanno voluto dare un messaggio innovativo a quelle che sono le esigenze sociali odierne attraverso l’accoglienza ed un inserimento lavorativo ; dove dare l’opportunità di affrancarsi e liberarsi da situazioni di emarginazione.

Lo spirito della cooperativa e di creare delle opportunità avvalendosi soprattutto sull’uomo inteso come persona unico artefice della propria Rinascita ; avvalendosi delle proprie capacità e qualità .

Con questo spirito si sta evolvendo la cooperativa aprendo la prima casa famiglia a Jolanda di Savoia (Fe) , la seconda ad Argenta (Fe) dove danno le prime risposte in fase di accoglienza , con inserimenti valutati con le ASP territoriali o con le stesse famiglie che contattano la struttura . Le risposte immediate alle persone con problemi di dipendenze patologiche ci hanno portati a creare una rete di collaborazione con comunità accreditate in tutto il territorio nazionale , dando il via ad una prima sperimentazione della prima comunità Socio-Pedagogica a Bologna con accreditamento regionale Emilia-Romagna .

Per quanto concerne le attività della cooperativa di tipo B sono attive varie iniziative , dove si impiega mano d’opera professionale proveniente dall’area del disagio che ha compiuto le fasi di addestramento lavorativo e di primo reinserimento sociale ; Le squadre lavorative sono formate perciò non solo per raggiungere obbiettivi puramente tecnici ma in simbiosi con un etica pedagogica che pone il lavoro ed il modo di porsi al modo di lavorare non solo allo scopo di trarne uno stipendio ma il lavoro anche come responsabilità , passione e riscatto sociale per la propria stima personale . La squadra lavorativa è composta da un operatore anche formato per prendere il ruolo di caposquadra ,o preposto ai fini della sicurezza , con esperienza nel tipo di intervento che si andrà a svolgere , da un coordinatore che segue le squadre anche RSPP e con esperienza nel sociale , infine dagli operai che sono debitamente preparati a questo scopo di reinserimento ; il Coordinatore ed il preposto , hanno la responsabilità di creare un clima sociale di cooperazione , educativo e la squadra lavora quindi in ambiente protetto con rientro serale in struttura per il tempo debito ,seguendo con loro in tempo reale i propri progressi socio-pedagogici con lo staff pegaso .

Il lavoro si affronta con i propri compagni educandosi al rispetto , alla cortesia e alla forza d’animo che sempre serenamente accompagna la Pegaso .

Le attività lavorative le troverete elencate nello spazio dedicato ai Progetti lavorativi sulla Home Page . Con responsabile Tecnico amministrativo potrete scoprire cosa possiamo realizzare e fare insieme a voi .